CONFLITTI NEL MONDO: FINE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE?
L’equilibrio globale sancito dalla fine della Seconda guerra mondiale è definitivamente entrato in crisi. In occidente come in oriente riemergono nazionalismi, protezionismo e conflitti. Gli accordi internazionali per ridurre l’impatto antropico sul clima sono messi in discussione con pesanti effetti locali e globali. I fragili principi del diritto internazionale e le istituzioni che devono garantirne l’applicazione cadono nel discredito, la composizione dei conflitti sembra impraticabile, lo spettro di un conflitto globale dagli esiti letali per l’umanità è di nuovo concreto.
Tre associazioni modenesi, Idee per la sinistra, Limes Club Modena e Moltiplica, propongono due incontri di approfondimento, il primo per valutare la situazione geopolitica globale, il secondo per offrire ai partecipanti un’occasione di confronto con i rappresentanti dei partiti della sinistra.
Programma
IL NUOVO GRANDE GIOCO ( ED I SUOI EFFETTI )
10 dicembre 2024, ORE 18.00 Salone Corassori – CGIL di Modena, Piazza Cittadella 36
con la partecipazione di
Umberto De Giovannangeli giornalista, esperto di Medio Oriente e Islam e con
Fausto Gianelli Associazione Europea degli Avvocati per la Democrazia e i Diritti Umani
e
BLOCCARE I CONFLITTI, PROMUOVERE LA PACE
data e luogo in corso di definizione
con la partecipazione dei responsabili per le politiche internazionali del Partito Democratico e di Alleanza Verdi e Sinistra.